Gli ultimi articoli
Infoday politica spaziale Europea - pubblicata agenda
Online l'agenda dei due giorni di incontri in merito ai programmi Galileo e Copernicus.
Pubblicata l'agenda dei due giorni di incontri a Venezia e padova, con importanti rappresentanti delle Commissione Europea, del'ASI - Agenzia Spaziale Europea, della GSA e dell'Agenzia Spaziale Italiana.
Per maggiori informazioni fare click qui
La politica Spaziale Europea: i programi : Copernicus Program Space Uses for the Benefits of Humanity: the wealth of space based data for manifold purposes
30/10/2017 Venezia 31/10/2017 Padova - Italy
Primo infoday italiano per presentare le due reti: Copernicus Relays and Academy network lanciati dalla Commissione Europea. In stretta collaborazione con la Commissione e gli Stati partecipanti, i Relay e l'Accademia agiranno come moltiplicatori e svilupperanno iniziative per promuovere Copernicus come fonte di dati e informazioni gratuite, piene, aperte e affidabili che possono contribuire a sviluppare le attività e aumentare la crescita.
In queste date Regione Veneto, IEST (Copernicus Relay & Academy Member) e Nereus vogliono dare enfasi al Programma Satellite Europeo, fornendo anche un reale esempio di utilizzo delle Regioni e delle Imprese per consentire una migliore comprensione dei cittadini, delle autorità locali e delle PMI benefici per l'umanità degli usi dello spazio, Copernicus e le sue reti.
Per ulteriori informazioni, visitate il sito dell’evento
IEST - Invito al Parlamento Europeo
Unisciti a noi per il lancio di Copernicus Relay e Copernicus Academy il 6 giugno 2017 al Parlamento europeo
Con il suo programma Copernicus di punta, l'UE sta portando una rivoluzione al mondo dell'osservazione della Terra.
Grandi quantità di dati di Copernicus Sentinel sono disponibili liberamente e disponibili ai ricercatori, al mondo delle imprese e ad ogni cittadino, offrendo ampie opportunità di innovazione in tutte le industrie e settori.
È una nuova e significativa tappa per il programma Copernico e per l'Unione europea: l'inaugurazione ufficiale dei Copernicus Relay e dei Copernicus Academy. Queste due reti, recentemente istituite dalla Commissione Europea, sono uno strumento fondamentale per la forte assunzione del programma Copernico in tutta Europa e hanno suscitato un vasto interesse da parte di enti in tutti i paesi dell'UE e oltre.
Per l'occasione, la Commissione europea organizza la conferenza aperta di alto livello "Attuazione della strategia spaziale per l'Europa: Copernico va a lanciare ufficialmente dei Copernicus Relay e dei Copernicus Academy " che si terrà al Parlamento europeo di Bruxelles il 6 giugno 2017 a partire dalle 13:30.
La conferenza prevede la partecipazione del Commissario per il mercato interno, l'industria, l'imprenditoria e le PMI, Elżbieta Bieńkowska, nonché il presidente del Comitato delle Regioni, Markku Markkula, ed è ospitato dalla sig.ra Monika Hohlmeier, segretario dell’intergroup Sky e Space.
IEST Copernicus Accademy e Relay
IEST diventa Copernicus Relays e Copernicus Academy per promuovere l’utilizzo dei dati del programma spaziale europeo.
L’Istituto Europeo per lo Sviluppo Tecnologico - IEST - diventa Copernicus Academy ed insieme al partner IxItaly diviene Copenicus Relay, unica isituzione italiana, scelta per entrambi i ruoli.
I Relays sono i rappresentati locali del programma europeo di osservazione della Terra Copernicus. Il loro compito è promuovere i benefici del programma e ascoltare le istanze locali e regionali per riportarle direttamente alle autorità di Bruxelles, responsabili, insieme all’Agenzia Spaziale Europa (ESA), di Copenicus.
Il Copernicus Academy collega le università europee, gli istituti di ricerca, le scuole di business, sia private che non profit, nei Paesi partecipanti al programma e non solo. L'obiettivo della Rete è quello di sviluppare lezioni, corsi di formazione, tirocini, materiale educativo e formativo per potenziare la prossima generazione di ricercatori, scienziati e imprenditori con adeguati set di abilità per utilizzare dati e i servizi di Copernicus nel loro massimo potenziale.
la nuova strategia per lo Spazio
Pubblicata la nuova strategia Europea sullo Spazio
E' stata pubblicata oggi la nuova strategia spaziale per l'Europa che mira a rendere lo Spazio uno strumento operativo per la nostra società e l'economia, rmantenendo il settore europeo delle tecnologie spaziai competitivo e innovativo e contribuendo a mantenere l'autonomia strategica dell'Europa nei settori ad alta tecnologia.
Più di 1000 visitatori presenti alla conferenza INSPIRE 2016.
la conferenza Inspire di Barcellona, da oggi fino al 30 settembre, si apre sotto i migliori auspici.
Più di 1000 i partecipanti per un evento che prevede 45 workshop, 45 sessioni parallele con più di 225 presentazioni, 5 sessioni plenarie, 65 poster e più di 25 espositori commerciali, per tattare un argomento importante come l'interoperabiità dei dati a supporto della protezione dell'ambiente.
La Commissione Europea premierà quattro donne imprenditrici che hanno creato innovazioni eccezionali e le hanno portate sul mercato!
La selezione è aperta dal 13 settembre al 3 novembre 2016, per inviare la tua candidatura:
www.ec.europa.eu/women-innovators
Una giuria indipendente di alto livello formata da rappresentanti del mondo accademico e delle imprese esaminerà le proposte. Le vincitrici che saranno annunciati nel Marzo 2017!